Dalle ore 8,30 alle 13,00 presso il Centro Medico Cervia sarà possibile effettuare, ai fini della prevenzione cardiovascolare, l’ecodoppler dei tronchi sovraortici ad un prezzo promozionale di 60 euro.

Cardiologo: Dott. Anglano Francesco

Descrizione: questa indagine rientra tra gli esami di primo livello nell’ambito della prevenzione cardiovascolare, in quanto il rilievo di lesioni arteriosclerotiche a livello carotideo presenta una correlazione non infrequente con analoghe lesioni a livello delle coronarie (le arterie che attraverso cui arriva il sangue al cuore). L’ecodoppler dei tronchi sovraortici è una metodica ecografica e quindi non invasiva e non dolorosa per il paziente.  Questo esame consente lo studio della struttura della parete arteriosa e anche del flusso del sangue che scorre all’interno delle arterie. È perciò possibile valutare alcune caratteristiche morfologiche quali il diametro e lo spessore della parete, oltre alle caratteristiche del flusso, quali la velocità e la direzione.

La malattia arteriosclerotica è la patologia più frequentemente studiata nel distretto dei tronchi sovraortici ed è alla base di due delle patologie più diffuse e invalidanti: l’ictus cerebrale e l’infarto del miocardio. La placca carotidea è la lesione aterosclerotica più frequente. Si tratta di accumuli più o meno rilevanti di colesterolo, fibre e cellule all’interno della parete del vaso (che assomigliano molto all’accumulo di ruggine sulla parete di un tubo).
Tali accumuli possono essere di piccole dimensioni, ma possono anche diventare così ingombranti da occludere il lume del vaso e quindi determinare un danno irreversibile a livello cerebrale (ictus).

Tale metodica consente quindi l’individuazione precoce di tali lesioni che possono essere trattate.

Per informazioni e Prenotazioni:

Tel.: 0544 964420
Email: info@centromedicocervia.it

Centro Medico Cervia - Regalo Natale 2013

logh centro medico cervialoghi sito OPF

 

 

Centro Medico Cervia S.r.l
Poliambulatorio Privato e Presidio di Terapia Fisica
Aut. San. 44037 del 20.08.2009

P.iva e Cod Fisc. 02242770390
R.E.A RAVENNA N. 184161

JoomShaper