Ipertermia

Cos'è l'ipertermia?

Per terapia ipertermica o Ipertermia (clinica) si intende l'induzione nei tessuti biologici di temperature di poco superiori a quella fisiologica (fra 0,5 e 3 gradi). Il riscaldamento dei tessuti realizzato tramite campi elettromagnetici è ampiamente utilizzato nei sistemi per Ipertermia clinica. Il riscaldamento dei tessuti tramite campi elettromagnetici presenta alcuni vantaggi rispetto alle altre forme di riscaldamento (conduzione, radiazione infrarossa). In particolare, sono superiori le profondità a cui si può arrivare nel trattamento. L'Ipertermia viene principalmente utilizzata, in clinica, nella terapia dei tumori e in fisioterapia.
L'Ipertermia fisioterapica è quella termoterapia che riesce a trattare i tessuti interessati operando nello stretto intervallo di temperatura in cui il calore ha effettivo potere terapeutico ai fini della riabilitazione fisica. Con l'Ipertermia vengono dunque ottimizzate le risposte biologiche fondamentali:

  • Aumento flusso circolatorio da dilatazione vasale
  • Aumento del metabolismo cellulare
  • Azione antalgica per innalzamento della soglia del dolore
  • Riduzione della rigidità articolare e dei tessuti fibrosi
In che modo funziona l'Ipertermia?

Il trattamento consiste nell'applicazione del macchinario, costituito da un emettitore di onde elettromagnetiche ed una "bolla" di silicone, sull'area cutanea immediatamente sovrastante la lesione. La sensazione avvertita dal paziente è un calore profondo, che verrà modulato costantemente dal terapista secondo le necessità terapeutiche.
I campi di applicazione dell'ipertermia sono molto vari e riguardano patologie muscolari (contratture, elongazioni, miositi ecc.), tendinee (peritendiniti, tendiniti, tenosinoviti, tendinosi, tendinopatie inserzionali), osteo-cartilaginee (periostiti, distorsioni ecc.), borsiti.

logh centro medico cervialoghi sito OPF

 

 

Centro Medico Cervia S.r.l
Poliambulatorio Privato e Presidio di Terapia Fisica
Aut. San. 44037 del 20.08.2009

P.iva e Cod Fisc. 02242770390
R.E.A RAVENNA N. 184161

JoomShaper