Psicologia - Psicoterapia

psicologia

La PSICOLOGIA è la scienza che, basandosi su risultati scientifici, studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita. L'attività clinica deve essere pensata non solo in ottica di cura, ma soprattutto di benessere e miglioramento della qualità della vita individuale, di gruppo e della comunità.

La Psicologia si differenzia dalla psichiatria sia per il percorso di studio (laurea in psicologia il primo, laurea in medicina il secondo), ma la distinzione più importante e sostanziale tra le due professioni riguarda l’oggetto di studio e di intervento.

Lo Psichiatra si occupa di disturbi mentali a carico del sistema fisico dell’essere umano, lo Psicologo guarda agli aspetti emotivi e cognitivi del disturbo mentale.

Le attività promosse dalla psicologia, la consulenza, la valutazione ed il sostegno psicologico, vengono attuate, qualora necessario, in rete multidisciplinare, con altri professionisti e colleghi, avendo come obiettivo la crescita psicologica e la ricerca del benessere globale della persona.

Uno psicologo deve aver frequentato una laurea in Psicologia quinquennale, aver effettuato il tirocinio previsto dalla legge e superato l'Esame di Stato corrispondente, ciò consente l'iscrizione allo specifico Ordine professionale.     

La PSICOTERAPIA si occupa della cura di disturbi psicopatologici della psiche umana, è uno strumento ampiamente riconosciuto e utile per dare sollievo ai problemi psicologici e relazionali che ogni persona può incontrare nel corso della propria esistenza e che possono interferire anche pesantemente con la qualità della vita.

La psicoterapia consiste nell’ incontro con un professionista che, conoscendo il funzionamento della mente umana, delle relazioni fra le persone e nei gruppi e le manifestazioni psicopatologiche, si pone in una  condizione di ascolto, di apertura nei confronti del paziente, per conoscerlo e per guardare insieme a lui la sua vita,  fornendogli una visuale aggiuntiva di essa.  La relazione che si crea tra queste due persone è autentica e spontanea e si pone come l’elemento centrale per comprendere ciò che avviene fra il paziente e gli altri significativi nella sua vita.  Qualunque sia il modello di intervento (psicodinamico, cognitivo-comportamentale, strategico, sistemico-familiare, ecc.) il fulcro del processo terapeutico è che il paziente arrivi ad ottenere una diminuzione di eventuali sintomi psicopatologici, una nuova immagine di sé, a comprendere i sentimenti verso sé stesso e gli altri e ottenere una trasformazione che migliori la sua tolleranza agli eventi stressanti della vita e la capacità di trarre piacere da essa.

Uno psicoterapeuta, oltre ad aver seguito l'intero percorso previsto da uno psicologo, deve aver frequentato una Scuola di Specializzazione quadriennale ed aver superato con profitto l'esame finale, con possibilità, quindi, di iscriversi allo specifico Ordine professionale.

Presso il Centro Medico Cervia è possibile sottoporsi a sedute di terapia integrata con EMDR sotto la guida della Dott.ssa Simonetta Giunchi.
Una Terapia innovativa e Breve per l’ansia, lo stress e le malattie psicosomatiche.
Questa terapia, attraverso la stimolazione binoculare, facilita la rielaborazione dei traumi psichici desensibilizzando le emozioni legate ai ricordi traumatici, lavorando contemporaneamente sulle tre memorie, emotiva, cognitiva e corporea.
Arrivata dalla California 25 anni fa, è considerata Evidence based, e riconosciuta dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, come terapia elettiva per le Sindromi da Stress Post Traumatico, quelle sviluppate in conseguenza di incidenti, esposizione ad abusi, violenze e maltrattamenti fisici e sessuali, a lutti e separazioni, a calamità naturali, in cui i temi dell’ansia, depressione, frequenti flashback, sonno disturbato, aggressività e altro, persistono da tempo  impedendo il ripristino di una funzionalità adeguata e armoniosa.

E’ altresì efficace per la cura di:

Ansia, depressione, fobie, attacchi di panico, traumi infantili, ritiro sociale, disturbi del comportamento e relazionali, preparazione a terapie invasive, sostegno a patologie oncologiche e oncoequivalenti, supporto a terapie riabilitative

Allevia se non elimina:

dismenorrea, dipendenza da fumo, sindrome gravidica importante

 

Elenco prestazioni di Psicologia e Psicoterapia eseguite presso il Centro Medico Cervia:

  • Percorso di Valutazione Psicologica
  • Seduta/e di consulenza psicologica
  • Percorso Sostegno Psicologico
  • Percorso Psicoterapeutico individuale
  • Percorso Psicoterapeutico di coppia
  • Percorso Psicoterapeutico Familiare
  • Consulenza psicologica e sessuologica individuale e di gruppo
  • percorso psicoterapeutico per adulti, adolescenti, coppie, famiglie
  • terapia integrata con EMDR 

 Elenco specialisti:

Dott.ssa Simonetta Giunchi

 

logh centro medico cervialoghi sito OPF

 

 

Centro Medico Cervia S.r.l
Poliambulatorio Privato e Presidio di Terapia Fisica
Aut. San. 44037 del 20.08.2009

P.iva e Cod Fisc. 02242770390
R.E.A RAVENNA N. 184161

JoomShaper